I Progetti per l'infanzia

Progetto accoglienza

L’ambientamento è un periodo molto delicato dell’anno scolastico.

I nuovi iscritti lasciano l’unico loro porto sicuro per imparare a conoscere il nuovo ambiente scolastico, le insegnanti e i compagni. Chi era già iscritto ritrova regole e ritmi, lasciati a giugno e conosce i nuovi compagni.

Garantiamo un sereno inserimento a tutti i bambini, soddisfacendo il loro bisogno di sentirsi accolti attraverso:

  • Flessibilità oraria delle insegnanti;
  • Flessibilità oraria di frequenza dei bambini;
  • Colloquio con le famiglie;

Progetto "Un libro per tutti"

Leggere un libro a un bambino significa comunicare con lui attraverso le storie e le immagini, in un linguaggio che non è quello che normalmente usiamo per parlare, ma più ricco, evocativo e affascinante.

Il legame che un bambino stabilisce con il libro è intimo e affettivo.

La preferenza che egli manifesta per una storia, invece che per un’altra dipende dalla risposta che questa storia è in grado di dare ai suoi bisogni e ai suoi stati d’animo.

A partire da gennaio, ogni bambino prenderà in prestito per il week end un libro della biblioteca scolastica.

Sono previsti inoltre alcuni incontri presso la Biblioteca Comunale. 

Progetto "Muoviamoci"

Il movimento è uno strumento importante messo a disposizione del bambino dalla natura perché possa crescere ed evolversi nel suo percorso di vita. 

A noi adulti sta il compito di non diventarne ostacolo: “Stai attento!”, “Non correre!”, “Non saltare perché rischi di farti male!”. 

I bambini devono poter correre i loro rischi in totale sicurezza, per poter cogliere i propri limiti e le proprie capacità.

Ogni anno proponiamo il corso di Psicomotricità e di “Giocapoeira” per favorire la conoscenza dello schema corporeo, lo sviluppo dei concetti topologici, la socializzazione, il rispetto delle regole, nonché l’autostima, la fiducia in sé e negli altri.

Progetto "Spazio Natura"

Il bambino vive in natura un momento di gioco aggregativo ed inclusivo.

Lo spazio esterno è una risorsa importante poiché partendo dall’esperienza diretta del bambino in interazione con lo spazio/natura possiamo accogliere bisogni educativi differenti e adottare strategie didattiche individualizzate. 

In primavera, attraverso attività di tipo laboratoriale avviamo un piccolo orto nel giardino della scuola. Ogni bambino avrà modo di esprimere le proprie potenzialità seminando, piantando e innaffiando quanto coltiveremo. Ogni pianta avrà bisogno di tempi e modi diversi per crescere, come ciascuno di noi ha le proprie peculiarità per evolvere e crescere. 

Crediamo nell’inclusività non solo a scuola, ma anche e soprattutto fuori dalle mura scolastiche. Pertanto, effettueremo delle uscite didattiche presso l’associazione Le Galline Solidali. Il pollaio delle galline solidali nasce con l’obiettivo di realizzare uno spazio sociale in cui ragazzi con disabilità e fragilità, possano sperimentare la gestione di un’attività, condividendo le capacità di ciascuno e stabilendo un legame con la comunità.

Coding

Un progetto proposto ai bambini grandi con lo scopo di raggiungere, in prima battuta, competenze di lateralizzazione e sviluppare, in seguito, competenze di problem solving e il pensiero computazionale.

L’Orso Orsù accompagnerà i bambini nella decina di incontri proposti.

Progetto "Speak with me"

Proposto a tutti i bambini, con lo scopo di favorire un primo approccio con la lingua inglese in un ambiente di gioco.

IRC

Secondo le Indicazioni ministeriali l’IRC deve approfondire le competenze disciplinari in queste aree tematiche:

  • Dio e l’uomo
  • La Bibbia e le altre fonti religiose
  • Il linguaggio religioso
  • I valori etico-religiosi

Per questo non è richiesto di essere cattolici o credenti: non è l’ora di catechismo, è proposta culturale, è riflessione intelligente sul fatto religioso nella storia dell’umanità e nella storia italiana.

Con l’accoglienza di bambini stranieri la scuola si apre al dialogo interculturale, cercando di valorizzare il punto di incontro tra le diverse culture e promuove forme di accoglienza, conoscenza ed integrazione.

Torna in alto